Ad ognuno la sua fonduta

Lunedi scorso a pranzo (il pranzo di team, evento straordinario che si ripete con frequenza bisettimanale) parlando di cibo, il discorso è finito sulla Fondue. Piatto tradizionale svizzero, un orgoglio nazionale insieme con la Raclette.

Io da buon italiano, che è convinto che la nostra cucina è la migliore di tutto, a maggior ragione nel mio caso dato che so cucinare (o almeno penso di) inizio ad immaginare che la Fondue sia la stessa della Fonduta valdostana. Quindi inizio ad elencare gli ingredienti scatenando scorcerto negli astanti, che non appena sentono che ci mettiamo i tuorli e il latte fanno una faccia alquanto schifata. E io cerco di spiegare perchè servono, come addensante come di fatto nella crema inglese.

Dato che sono molto curioso (mia moglie) direbbe come una merda mi metto a cercare su Google la ricetta e mi chiedo che addensante mettono, nelle prime ricette che trovo non ce ne è nessuno, ma invece scopro che ci va il vino bianco e il kirsch, ecco spiegato perchè l'idea del latte e delle uova faceva cosi senso.

Ieri sera parlavo con un mio collega inglese con moglie svizzera (a casa loro, la fondue la cucina lui!), e scopro l'arcano: per addensare usano la maizena! Meglio le uova o l'amido, ecco il dilemma!

Concludo con la prima ricetta (alla maniera di Friburgo) senza farina che avevo trovato (in inglese cosi me la tiro e adesso che la rileggo dice che la farina o l'amido sono opzionali!) , non l'ho ancora provata poi vi faccio sapere (se la cucina un inglese, allora puo' farlo anche un siciliano mezzo piemontese da parte di moglie!).

·         1.2 kg (2 lb. 10 oz.) "vacherin fribourgeois" cheese 

·         6 small glasses of very dry white wine -Swiss white "Fendant" is preferred: it is light, dry and has sufficient acidity

·         100 ml (6 tbsp.) kirsch 

·         3-4 cloves of garlic, cut into pieces 

·         Freshly ground black pepper to taste 

·         Never add salt since the cheese is salty 

·         Baguette bread (day-old, since it will have more body and won't crumble as much)

·         Optional
3 tbsp. cornstarch which makes the mixture lighter than if you use flour A pinch of baking soda added at the last minute, to make the fondue frothy and lighter

Preparation

  1. Remove the rind from the cheese and grate with a large hole grater;

  2. peel the garlic; take a piece and rub the fondue pot generously with it;

  3. place the thin strips of cheese into the fondue pot; add the garlic;

  4. pour the wine and kirsch over the cheese; season with pepper; if you decide to use cornstarch, dissolve it in the wine before pouring it over the cheese;

  5. let the cheese melt over very low heat; stir constantly to obtain a smooth mixture;

  6. keep the fondue pot over the heat source throughout the meal;

  7. serve with the cubes of bread presented in a basket.

 

MeV: