Locazione Turistica, Langa del Barolo, come fare per

Scrivo questa guida per evitare a qualcuno di perdere il tempo che ho perso io per capire qualcosa in questa normativa e per districarmi tra il sito della Regione e i regolamenti dell'Unione dei Comuni di Langa e del Barolo.

Come ovvio questa non è una guida ufficiale, ma il riassunto della mia esperienza. Usate liberamente, ma non mi assumo alcuna responsabilità. Se trovate qualche imprecisione, per favore lasciate un commento, in fondo.

La Locazione Turistica cosa può offrire?

Dopo anni di incertezze, finalmente la Regione Piemonte ha fatto chiarezza (in un documento scritto in italiano abbastanza comprensible, cosa rara per il resto di questa storia), su cosa sono le locazioni turistiche e cosa possono e non posso offrire.

In sintesi:

  • Affitti casa tua per meno di 30 giorni consecutivi
  • La normativa di riferimento è statale (non si tratta di un servizio turistico alberghiero, ma della tua libertà di affittare le tue cose)
  • L'alloggio che affitti dev'essere funzionale (quindi non solo una camera, ma dev'essere dotato di bagno). Se no, credo tu possa rientrare in un Bed and Breakfast.
  • Per la locazione non è possibile offrire servizi tipi alberghieri: pertanto niente pulizia dei locali infrasettimanale, niente cambio biancheria, niente colazione o altri pasti. E’ unicamente possibile la fornitura iniziale di biancheria da letto e da bagno, mentre la pulizia dei locali deve essere effettuata ad ogni cambio di cliente e non durante la sua permanenza.

La Locazione Turistica deve pagare le tasse?

Sì, se affittate casa vostra come privati la cosa più semplice è fare la cedolare secca. Ossia, indipendentemente dal vostro reddito, pagate il 21% del costo dell'affitto in tasse.

La Locazione turistica deve pagare la tassa di soggiorno?

In Regione Piemonte sì, a partire dal 2018 bisogna pagare la tassa di soggiorno. Il regolamento della nuova leggere regionale è arrivato a fine 2019, ma la legge è attiva da subito, per cui sì, dovete pagare la tassa di soggiorno dal 2018 anche se non l'avete riscossa.

Quanto vale la tassa di soggiorno nell'Unione dei Comuni della Langa del Barolo?

Si divide in 3 fasce, a seconda di quanto fate pagare ai vostri ospiti. Nella maggiorparte dei casi sarà da

1,5€/persona/notte

A fino a 30 euro 0,50
B superiore a 30 euro e fino a 300 euro 1,50
C oltre 300 euro 2,50

Sono esenti

  • i minori entro il decimo anno di età (dovete far firmare una dichiarazione ai genitori! Se volete l'esenzione)
  • i pernottamenti effettuati oltre il 21° giorno di soggiorno consecutivo nella medesima struttura ricettiva;
  • gli autisti di pullman e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati dalle agenzie di viaggio di almeno 25 partecipanti.

Quali comunicazioni dovete fare se fate Locazione Breve in Piemonte?

Giusto per rendere le cose semplici, sono necessari circa 12 passi:

All'inizio

  1. Dovete dare comunicazione al Comune (o all'Unione) - mi pare di capire che si possa fare tramite il sito della Regione (dal 1° ottobre 2019).
    Sul sito della Regione è disponibile una guida passo passo, ma è abbastanza intuitivo: fate click sul link di sistema piemonte (qui sotto) e vi registrate (occhio che dovete avere a portata i dati catastali)
    http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/turismo/servizi/939-locazioni-turistiche
  2. Dovete chiedere alla questura un accesso sul sito AlloggiatiWeb.
    Non si può fare online, lo Spid non è ancora arrivato in questura.
    Io sono andato di persona a Cuneo (giusto 100Km a/r) per ottenere un foglietto con la mia password scritta come in un film di guerra (codice segreto: alfa, bravo, whisky - ripeto alfa bravo whisky). Successivamente si scarica un certificato e lo si installa (cercatevi un amico nerd!), e poi si mette una password a copertura del certificato, che si sblocca con la password comunicata in codice... Ovviamente ogni tanto il certificato scade e si ricomincia da capo.

Ogni volta che viene un turista

  1. Chiedete i documenti e fate una foto
  2. Entro 24 ore (non è previsto essere in ritardo) caricate i dati degli ospiti sul sito AlloggiatiWeb.
  3. Raccogliete la tassa di soggiorno e rilasciate la ricevuta.
    Sulla ricevuta dovete indicare l’imposta riscossa unitamente a tutti gli elementi necessari per calcolarne l’importo (prezzo di vendita per notte di soggiorno per unità abitativa, periodo e notti di soggiorno, soggetti passivi, eventuali clausole di riduzione/esenzione) ed il riferimento alla ricevuta fiscale/fattura di vendita (io sono privato e non gestisco contanti - fa tutto airbnb, e quindi non emetto una ricevuta per il soggiorno, chissà se faccio bene?)
  4. Fate firmare il contratto di locazione turistica breve (ecco degli esempi di contratto di locazione turistica)
  5. Compilate le statistiche sul servizio della Regione a cui vi siete registrati al passo 1 (Piemonte Dati Turismo)

Ogni 3 mesi

  1. Dovete pagare la tassa di soggiorno all'unione dei Comuni
    Il versamento deve essere effettuato TRIMESTRALMENTE (16 aprile per il I trimestre, 16 luglio per il II trimestre, 16 ottobre per il III trimestre e 16 gennaio per il IV trimestre)
    con bonifico sul conto intestato all’Unione di Comuni “Colline di Langa e del Barolo”
    IBAN: IT 58 L 08450 46100 000000831446
    causale “IMPOSTA DI SOGGIORNO – MESE DI ……………….” 
    oppure con versamento in contanti presso un qualsiasi sportello della Banca Alpi Marittime.

A fine anno

  1. Dovete compilare il modulo 21  (vedi capitolo successivo)
  2. Dovete compilare la dichiarazione per l'Unione dei Comuni  (non fate caso a come è fatto questo form di adobe, non usate il tab, la seconda parte non è compilabile ... penso che sia immaginato per essere stampato e compilato a mano)
  3. Dovete mandare al commercialista il riassunto di tutti gli affitti e gli incassi, perchè possa calcolarvi le tasse da pagare in denuncia dei redditi.
    Occhio che se operate come privati, non scaricate nulla, nemmeno le commissioni di Booking/AirBnb, quindi pagate le tasse sul valore dell'affitto, non su quello che avete incassato davvero.

Il Modello 21 per la Locazione Turistica

Per essere in regola dovete compilare il modello 21. Sul sito dell'Unione viene fornita una fotocopia storta... Io ho preferito adattare un modello excel che ho trovato sul sito di diversi comuni.

Viene fornito dall'Unione dei Comuni anche un manuale di istruzioni per compilare il modello 21 (dal comprensibilissimo titolo: lettera istruzioni agenti contabili)

Il regolamento dell'Unione dice che va consegnato a mano o con raccomandata A/R. Questo significa che potete mandarlo anche via PEC.

Una minacciosissima frase in grassetto, dichiara che Il gestore che non riversa o che versa in ritardo l’imposta di soggiorno incassata dal cliente, attiva la fattispecie del reato di peculato, di cui all’art.314 del codice penale, reato procedibile d’ufficio per il quale sussiste l’obbligo, da parte dell’Ente della segnalazione alla Procura della Repubblica ed alla Corte dei Conti, che procederanno autonomamente in base alle rispettive competenze.

Sarà tutto giusto?

Dopo tutta sta roba ti rimane ancora il dubbio: chissà quanti altri passaggi segreti, trappole e tranelli mi hanno ingannato? Se mi arrivano delle multe vi faccio sapere.

Ambiti di Miglioramento per i siti istituzionali

Giusto per vostra cultura, vi faccio vedere dove trovate le informazioni ufficiali e vi invito a pensare se non ci sono margini di miglioramento.

Regione Piemonte

Le informazioni sono abbastanza chiare (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/o...), ma perchè quel file che spiega per bene cosa si intende non è linkato in nessun posto visibile? Perchè non c'è una guida passo-passo tipo questa?

Unione dei Comuni di Langa e del Barolo

La comunicazione è incredibile. Arriva il 30 dicembre una lettera difficilissima da leggere, piena di riferimenti normativi, ma con nessuna indicazione specifica, una specie di caccia al tesoro. La normativa A dice questo: scopri da solo come fare. Sul sito diciamo quest'altro "Trovalo tu"...

In particolare ti dice che "vai sul sito Unione Langa Barolo sezione "come fare per - locazione turistica". Allego lo screenshot del sito e vi invito a trovare il link.  Volete la soluzione... nell'ultima riga del footer, prima di Credits, il posto giusto per far arrivare l'informazione ai cittadini.

Poi arriviamo sulla pagina giusta: 4 righe di burocrazia, e 10 documenti buttati a caso, in cui devi capire l'ordine di lettura, quali sono rilevanti per te. (Allego anche qui lo screenshot, perchè se no, non ci credete). I documenti non sono compilabili online (fotocopie, form pdf non completi).

Sito del Comune di Novello

Qui abbiamo una bella news in home page, con tanto di foto...  WOW.

Ecco il contenuto: un link al sito della Regione (lo trovavo anche su google), neanche quello alla mitica pagina nascosta del sito dell'Unione.