Visitare la Val Borbera in e-bike

Sì, lo so: Forse non sapete dov'è la Val Borbera. Almeno io prima non lo sapevo.

Poi ho avuto l'occasione di andare vicino a Valenza, ed ho deciso di provare un'escursione in e-bike.

Signori: "è bellissimo". E poi ci abitano pure gli ex-otago!

Mi ha ricordato un po' la zona del Verdun, con le sue Gorges.

L'arrivo è terribile. Si esce con l'autostrada in zona Arquata Scrivia, tra due autostrade, un treno, due raffinerie... insomma pessimo.

Poi però si entra in una piccola valle laterale, che ti sembra incredibile che sia lì. Selvaggia e bellissima, con il fiume in fondo che fatichi a vederlo.

Quando siamo andati noi c'erano 40 gradi e non vedevi l'ora di mettere i piedi a bagno.

Abbiamo affittato le bici elettriche da BikeSquare, la responsabile del noleggio, Silvia, è stata super gentile ed accogliente. Si vede che è appassionata del territorio.

La Partenza

Abbiamo mangiato un panino in un bar, poi siamo arrivati a Cabella Ligure. La cosa che noti subito a Cabella è che ci sono un sacco di persone vestite strane... abbiamo scoperto che c'è un'importantissima scuola di YOGA. Ed il paese è pieno di yogin in abiti tradizionali. Anche nel fiume la gente fa più spesso dei rituali, rispetto ad un tuffo.

Il percorso (la parte "viaggia")

Prese le bici a noleggio (delle super-bici!) abbiamo seguito il percorso ad anello che è segnato sull'APP di BikeSquare, il numero C02 - https://ebike.bikesquare.eu/ita/percorsi/view/anello-vendersi-pedalando-tra-natura-storia

Si parte sulla provinciale, passando su vari ponti, poi si esce e si inizia a salire verso la cima della montagna. La salita è ripida, ma con l'e-bike è davvero per tutti.

La strada è piccola e non si incontrano macchine, solo chiesette, case curate. Dopo poco si arriva ad un mulino, assolutamente da visitare e farci una pausa.

Si sale ancora, arrivando fino alla cima della montagna, da cui si vede il mare. Si passa dentro il castello degli Adorno (dove c'è una bella atmosfera, e pure una bella fontana), e poi inizia la discesa verso la valle, passando per pascoli, agriturismi, boschi.

Val Borbera e-bike borgo adorno

Alla fine del giro, il fiume (pulitissimo e fresco) aspetta i bagnanti a alveo aperto.

Davvero vale la pena.

La parte "Mangia"

Siccome siamo "MangiaEViaggia", non vorremmo mica trascurare la parte Mangia.

In val Borbera, ci ha spiegato Silvia, ci sono 2 specialità: il formaggio Montebore, fatto a forma di torta nuziale, e il vino Timorasso Doc. Li abbiamo presi da BorberEat (simpatici!)

 

Luogo: