Bed & Breakfast - Scozia - Edinburgh

Gilston Lodge, Dalkeith, Midlothian
Esbank Road

Se doveste decidere di passare qualche giorno a Edimburgo e se per voi non è un problema alloggiare leggermente fuori città, vi consiglio caldamente il Gilston Lodge, a Dalkeith.
Dalkeith sta a Edimburgo come Moncalieri sta a Torino, per capirci: è una cittadina residenziale nella prima cintura. Da qui noi ci recavamo in città andando in auto sino al parcheggio di interscambio gratuito di Sheriffhall (4 minuti di distanza dal B&B), e prendendo la linea 48 oppure 49, che in circa 20-25 minuti arriva in centro a Edimburgo. Se siete privi di automobile, c'è anche un bus suburbano che passa per Dalkeith, ma non so dirvi quanto sia distante la fermata rispetto al B&B.

Il Gilston Lodge non è un b&b vero e proprio, infatti sulla strada non troverete alcuna insegna che lo indichi come tale. E' una bellissima casa privata, con un giardino circostante curato personalmente dalla proprietaria, la signora Tish.
Noi ci siamo state per 3 notti e ci è sembrato di essere in una casa di bambola, un po' come se fossimo finite in un romanzo di Jane Austen: tutta la casa è in vero stile British.
Abbiamo alloggiato in due belle e spaziose camere doppie: una stanza rosa molto ampia, con salottino, divanetto e tavolino; un'altra stanza verde con un armadio a muro collocato in una torretta. Alla fine avevamo molto più spazio di quanto ce ne servisse. Il materasso del lettone matrimoniale nella stanza rosa era davvero soffice e avvolgente (mai dormito in uno simile prima!) Pensate che in tutti i tavolini da notte c'erano addirittura i vasi da notte (spero come decorazione...)
Avevamo un solo bagno, tutto sui toni del blu, pieno di ninnoli e quadretti alle pareti. Lo scalone per scendere al piano di sotto era sovrastato da ritratti di famiglia, quasi come se fossimo in un mini-castello... La sala per la colazione aveva il caminetto, una parete con un bufé pieno di piatti, e da un lato l'ingresso nel conservatory. Ogni mattina la signora Tish ci domandava cosa volevamo per colazione, e oltre alla Scottish Breakfast potevamo servirci liberamente dal buffet.

E' giusto segnalare che non c'era una chiave per la stanza, ma come ci ha detto Mrs. Tish: "this is a home, not a hotel...", e dato che non abbiamo mai lasciato soldi o documenti in stanza questo non ha assolutamente rappresentato un problema (anche perché poi in quel periodo eravamo noi i soli ospiti).

Mrs. Tish e suo marito (e anche i figli/figlie/nuora/genero etc... ) sono stati molto gentili (dato che era il periodo del Festival a Edimburgo ci hanno anche dato consigli e dritte se volevamo vedere qualcosa di specifico). Inoltre se vi piacciono gli animali, la famiglia ha anche 2 simpatici cani - un cucciolone di labrador di nome Monty e un West Highland di nome Angus.

Voto: 9 e mezzo

MeV: