Versilia e Dintorni (Lucca, Sarazana) - Ristoranti

Bella la versilia, non ci andavo dai tempi della Matura, a luglio non c'era neanche troppo bordello.

Per la prima volta abbiamo pagato un ombrellone in spiaggia...ma lucia superincinta, rugiadina stanca...insomma abbiamo fatto i comodi.

Ma la ragione per cui scrivo questo post è per segnalare un paio di ristoranti.

A Giucano, vicino a Sarzana, in un paesino di pietra, arroccato, senza macchine, pieno di gatti, c'è questo ristorante dall'aria un po' anni 70, ma che fa da mangiare molto bene, tradizionale, e tantissimo. E si spende anche poco (anche se siamo stati invitati, ho sbirciato il conto, mi pare 20€ a testa).

Il ristorante si chiama Emili (Via Fontana, 4 - Giucano di Fosdinovo
Telefono - 0187 68835) e vale proprio la pena visitarlo. Sitarello non ufficiale, ma che dà l'idea.

Il cameriere sembrava un giovane laureando della bocconi, distinto e gentilissimo, forse un po' inesperto.

Ottime focaccine di pane fritto da mangiare con i formaggi, ottima la pasta. Insomma notevole.


Siamo stati a Lucca, durante una vacanza in Versilia.  Lucia era stanca, non volevamo andare lontano. I posti che ci aveva segnalato Salvo via sms parevano irraggiungibili (servizio slow-food-salvo)

Allora abbiamo chiesto ad una simpatica famigliola in bicicletta un consiglio. "Un posto molto tipico, dove volevamo andare anche noi", Trattoria Da Leo (Via Tergrimi 1 - 0583 492236 - Lucca - www.trattoriadaleo.it)

Un gran pacco. Il posto è ex-tipico. Direi tipico per americani. Probabilmente segnalato sulla lonely planet, e quindi destinato ad un sovraccarico e ad una trasformazione...

Com'è quel principio della fisica che dice che mentre osservi un fenomeno, già l'hai modificato? La Lonely Planet è il più invasivo degli osservatori, stravolge, snatura.

Quindi da Leo è un posto Lonely Lanet.

Lo sconsiglio, anche se il tipo è molto simpatico e carismatico, ed il locale è arredato bene.

Nota positiva: hanno portato un mezzo sfuso, abbastanza buono. Lucia non beveva vista l'incintitudine, quindi ho bevuto tutto io. In via S. Giustina ho comprato una rosa dall'indiano un po' brillo, io. Non l'indiano