Una mezza alluvione ai Ciocchini. Tag hipe on #riane e #causagne

Ieri sera c'è stata una mezza alluvione ai Ciocchini.

Un temporale fortissimo, con grandine, vento, pioggia forte. Ma davvero forte.

Poi un fiume di terra arancione che scendeva per la strada dei Ciocchini...come nei reportage dell'alluvione.Mi sono affacciato ad ho visto Roberto (solitamente sorridente e rilassato) con la faccia tesa, tutto bagnato, che cercava di deviare l'acqua.

Ho notato le sue scarpe da ginnastica Geox... completamente sciupate.

Un po' di vicini sono usciti. La situazione era brutta, ma non tragica. L'acqua ha invaso qualche scantinato, il fango ha sporcato un sacco di cose, ma nessuna casa è stata danneggiata.

Le persone si sono attivate. Maresa ha chiamato la protezione civile che è arrivata ad aiutare, tutto il vicinato è uscito a spalare, scopare, pulire casa di Olga (la più colpita)... insomma nel dispiacere un bel momento di solidarietà.

E per fortuna che c'era solo una casa davvero colpita, non oso immaginare cosa succederebbe se fossero 50, ci sarebbero mancati gli attrezzi, le scope, le gomme...


Si dice per strada che quest'acqua arrivi dalle troppe vigne, realizzate con ingordigia, senza lasciare gli spazi adeguati ai fossi (#riane) e alle viuzze tra un filare a l'altro (#causagne). Ci fosse un twitter dei ciocchini questi sarebbero i tag più popolari.

Io aggiungerei la quantità di cemento che viene messa ovunque: pizzali, cortili, spiazzi... tutto liscio e pulito... ma quando piove si fanno i fiumi.

 

 

Luogo: