Rafano e Ristorante a Graz

Venerdì ci hanno portato in visita ad alcuni progetti di efficienza energetica, tra cui uno in ambito rurale, e poi il ministero dell'ambiente ci ha gentilmente offerto un aperitivo in un ristorante di campagna...e con mia grande gioia, il tutto era affiancato a RAFANO GRATTUGIATO...e la cosa bella e che tutti gli austriaci (ed io) godevano nel mettere il rafano su tutto e poi sentire la sensazione stordente del rafano nel naso.

Bellissima questa austria! 

Forse i miei gusti alimentari sono più austriaci che italiani? Non saprei: di sicuro meglio il caffè, il fatto di mangiare il caffè con il dolce, il rafano, il pane, il succo d'uva e di mela.

Peggio: i tramezzini con il salmone o il salame e cetriolo nella pausa caffè (unica scelta), la cena a base di 5 mini-tartine nel locale super chic, i succhi annacquati, la troppa carne

Comunque sono per l'adozione di massa del rafano nella cucina italiana, chessò: pizza rafano e olive, spaghetti al rafano, bagna cauda con rafano da pucciare dentro, polenta e rafano, pasta con le sarde e rafano.


Oggi ho mangiato in un ristorante molto carino a Eggenberg (quartiere di Graz).

Vecchia osteria gestita tutta da signore, con un bellissimo biergarten interno, con un enorme ippocastano, un gattone nero che gira tra i tavoli e cucina stiriana originale (ossia tanta carne, ma non bistecca e patatine).

La cosa più buona: degli gnocchi di semi di zucca (verdi), molto strani, ma ottimi (Kuerbiskernnockerl).

Se vi capita di passare da graz, è consigliato:

Roschitz - http://www.das-wirtshaus.at  - Georgigasse 42 - Graz (Austria)

Anche la pensione dove sono stato ha un bel ristorante con terrazzo (e pianobar un po' derrik il venerdì sera):

Pension Steinbichler - Gaisberg Stubn (Sempre Eggebberg, Graz)
Camere molto carine, wifi gratuito, colazione mediocre.