Non in nero

Ho scritto questa lettera qualche mese fa per spiegare perchè non facciamo lavori in nero, con la nostra azienda.

Stamattina mi sono svegliato ed ho accompagnato i miei figli a prendere lo scuolabus, che passa proprio vicino a casa mia e che li porta in una bella scuola materna ed elementare, dove ci sono maestre competenti e motivate e bidelle che fanno bene il loro lavoro.

 

Ieri Arianna ha fatto a scuola anche un laboratorio di teatro, con Valentina, quella ragazza che abbiamo già visto varie volte a Novello. Era entusiasta, ha imparato un sacco... queste attività extra le danno un molto, cresce come persona, non aumenta solo le sue conoscenze scolastiche.

 

Hai sentito che a scuola danno loro anche la frutta fresca locale: è un progetto del ministero per l'educazione alimentare, e pare che i risultati siano molto buoni per la riduzione dell'obesità infantile e anche per i produttori del territorio.

 

Ti ho mai detto che Arianna (che è nata, come Simone, all'Ospedale Martini di Torino, dove ci siamo trovati davvero bene) ha parlato un po' più tardi dei suoi coetanei ed è stata seguita dal servizio di logopedia dell'ASL di Alba, per due anni. Le logopediste sono state in gamba, il problema è risolto e non abbiamo dovuto tirare fuori un soldo.

 

Comunque stamattina, mentre li accompagnavo fuori casa, pensavo che fino a qualche settimana fa c'era la neve, e non siamo mai rimasti bloccati, anche se abitiamo in una stradina secondaria. Lo spazzaneve è sempre passato. Per me è importante, perchè vado spesso a Torino in treno e se non riesco ad arrivare fino a Bra perdo la giornata di lavoro.

 

Forse non ti ho più aggiornato sul gemellaggio. Con l'associazione abbiamo presentato un progetto all'Unione Europea per poter ospitare i finlandesi anche quest'anno e lavorare sul tema della cittadinanza. E' una buona opportunità, per gli abitanti, per gli esercenti, ma soprattutto per i giovani. Avremo la risposta a maggio. Mi fa piacere sapere che anche tu credi molto in queste opportunità di scambio internazionale. Grazie al progetto YEPP, l'anno scorso c'è stato uno scambio con gli Irlandesi e tanti ragazzi di vari paesi hanno potuto partecipare pagando una cifra simbolica, anche quelli che altrimenti non se lo sarebbero potuti permetter. Quest'anno spero che qualcuno parta per il servizio volontario europeo, e qualcuno faccia il servizio civile volontario.

 

Sai che noi facciamo un lavoro “strano”: ci occupiamo di informatica, ambiente e facilitazione gruppi e ultimamente -per la parte “ambiente” ci stiamo occupando di turismo sostenibile. Avrai sicuramente visto che quest'anno c'è stata una crescita importante del turismo in Piemonte, finalmente le varie azioni collettive di promozione turistica stanno dando qualche risultato...

 

Dai, ora ti saluto, che mi sono dimenticato di portare fuori la raccolta differenziata. Oggi passano a ritirare la plastica.... abbiamo fortuna ad avere una gestione sensata dei rifiuti dalle nostre parti. E anche sull'acqua del rubinetto siamo messi bene, è di qualità, fresca, arriva sempre ed ovunque. Non dappertutto in Italia possono dire la stessa cosa.

 

Paghiamo un sacco di tasse, forse troppe, ma dobbiamo ammettere che qualche risultato si vede.

 

MeV: