L'Italia è una repubblica basata sulla lotteria

Dovremmo davvero cambiare la costituzione... basta con l'ipocrisia del "basata sul lavoro".

La vera caratteristica dell'Italia è l'essere basata sulla lotteria.

Hai commesso un  reato e ti hanno beccato... non ti preoccupare... basta un po' di fortuna e... con solo 7 anni di attesa hai diritto ad un indulto o ad un'amnistia. Rischia con fiducia. La galera non fa più paura.

Le condizioni delle carceri sono vergognose? Nessun problema: con i grandi saldi del 2013 (dopo quelli del 2006!) tutti fuori con un'offerta speciale.

Hai costruito una casa abusiva... non ti preoccupare, se sei fortunato nel giro di qualche anno uscirà un condono e la passerai liscia....

Non rispetti mai il limite di velocità? Non paghi le tasse? Non rispetti le leggi sul lavoro? Non temere. Essere beccato ha le stesse probabilità di vincere alla lotteria. E se ti becchiamo puoi sempre mandare il tuo coupon e partecipare all'estrazione finale per un'amnistia o un indulto.

Forse per questo siamo il paese in cui il gioco d'azzardo fa più danni in Europa?

La cosa più terribile è che se vinci, se ti beccano, ti distruggono.

Penso ai racconti del mio amico roby che mi parla di applicazioni estreme della legge sulla sicurezza sui posti di lavoro: come niente multe da 200.000€ al fortunato vincitore, sicuramente nel torto, ma i suoi vicini continuano ad agire nell'illegalità. Non sarebbe meglio punire con costanza tutti quelli che infrangono, invece che distruggere qualcuno a caso?

Penso agli interventi della guardia di finanza a Cortina durante il Governo Monti: quei commercianti evasori hanno vinto la lotteria del controllo. Una volta nella vita capita a tutti, ma poi devi essere proprio sfigato perchè ti capiti di nuovo, e quindi cosa vuoi che la smettano di evadere?

Penso alla lotteria che ho vinto anche io: incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato. Ho  vinto l'incentivo. Solo i primi 8000 fortunati che hanno fatto la domanda hanno avuto diritto all'incentivo... proprio uno strumento che ti permette di fare scelte imprenditoriali certe...

Ragazzi: abbiamo bisogno di certezza, di fare pensieri di lungo periodo... non di questi continui tira e molla.

 

 

MeV: