iPad, iBook e iMac - lo devono aver deciso i *cchioni

Lo sto, con quello che sto per scrivere mi attirerò le antipatie di un sacco di gente...

Ma davvero, mi capita sempre più spesso di vedere in giro o di sentire amici che mi raccontano delle figate delle robe Apple e rimango sempre molto perplesso.

La sensazione è davvero amplificata in aeroporto (che raccoglie ovviamente più persone benestanti del treno e del bus), e  dove ovunque ti giri vedi qualcuno dotato di un prodotto Apple.

Scene ridicole di ieri:

  • Coppia di fidanzati: entrambi con l'iPhone in mano. Non si guardano. Ognuno è immerso nella sua application.
    Ad un certo punto fanno cin-cin con gli iPhone (evidentemente per scambiarsi un bigliettino, il massimo del romanticismo?)... Non resisto, passo dietro, per farmi un po' gli affari loro: sono entrambi su facebook!!! Ma dai... ma limonate, altro che iPhone...
  • Sul bus che ti porta dal gate all'aereo. Un tipo scatta la foto con l'iPhone alla fidanzata, con un bel tramonto alle spalle. Per guardarla (o zoomare?) ha dovuto fare un "naturalissimo" i-Gesto, ossia usare le due dita (lasciandosi dal mancorrente e rischiando di cadere). Le dita erano sudaticce ed ha dovuto provare un paio di volte. Ma il buon vecchio tasto SUeGIU per fare lo zoom, che puoi usare con un dito solo, mentre con l'altra mano ti tieni, e con la stessa mano reggi il cellulare? E' meno cool, ma molto più comodo.
  • Analoga scena per uno che doveva scrivere un sms, toccando con un dito il touch screen, mentre con l'atra mano aveva in mano il su iPhone... ma porca miseria.... 
  • Sulla rivista dell'aereo: le dieci APP del mese. Davvero applicazioni senza le quali non possiamo vivere. Alcune che mi ricordo "scegli direttamente dalla tua app i vestiti  alla moda", iNike, e altre cagate del genere....

Ma davvero vi serve sta roba? A parte chi ci lavora sopra... ma agli altri, ma cosa se ne fanno? Ci hanno convinto che è figo comandare il telefono con il dito, ma è vero? Non sono meglio i tasti, mentre guidi li senti col tatto e puoi rispondere alla telefonata senza distogliere lo sguardo, puoi agire con una mano sola, non hai paura di rompere, sporcare....

Ma davvero le app che stanno uscendo sono meglio di un sito web? Che per di più è standard, aperto, visibile da tutti e non solo da chi ha +500€ da mettere su un gadget (ehm...telefonino?)

Qual è la leva che fa sì che tanta gente scelga questi prodotti? Il marketing da solo? Perchè chi ha 1000€ da buttare non si compra un pannello solare per scaldare l'acqua, che ci guadagna pure? Ad una conferenza Mercalli ha detto: con i soldi che ho fatto a "Che tempo che fa" mi sono comprato pannelli solari e fotovoltaici, invece del Porsche Caienne che avrebbero preso molti miei colleghi.... come si  fa a far diventare di moda le cose furbe?

E' dai tempi in cui avevo l'Atari ST (e gli amici il PC con il DOS!) che me lo chiedo? Eppure ha vinto il DOS. Ricordo che quando è uscito Windows 95 ha riproposto tutte le robe che sull'Atari avevamo dal 1990 (forse copiate dal Mac...il motto di quell'epoca era "Atari: Like a Mac, without the Price").

Ho letto dell'assalto al nuovo MAC store, con gente che ha bivaccato davanti alle Gru, ma perchè? Ma cosa vi hanno fatto? (Interessante anche il post di Vittorio Bertola su FB)

Mi pare una follia, una manipolazione... non riesco a capire. Forse l'han deciso i *cchioni? O forse sono solo un nerd invece che un figo.

Infine sull'iPad (che ho provato solo 5 minuti nel negozio, quindi non parlo da esperto)... non capisco dove stia la novità? Cos'è che lo rende così interessante?

Chi mi conosce lo sa: sono un grande fun del Tablet PC, dal 2005. Se fai formazione, riunioni, disegni è davvero unico. Non tornerei indietro.

Questo qui con cui sto scrivendo (ma con la tastiera vera, non facendo click sul monitor) è anche multitouch... L'ho tenuto con il touch un paio di settimane (così anche io mi sono sentito molto Mac, a fare i gesti da figo per tornare indietro nelle pagine web e zoomare le foto) poi sono tornato alla modalità Penna + Tastiera.... per scrivere, disegnare... non c'è confronto, sia in tempo impiegato che usabilità, accuratezza, comodità.

Stefano dice che iPad è bello (who cares?), la pila dura tanto (ok), è leggero (ok)... a me non convince che per installare un programma devo passare da apple, che non posso usare una tastiera normale per scrivere robe lunghe, che non riconosce la scrittura.... mah, magari mi convincerete che è una rivoluzione. Ma per ora credo che sia solo marketing, ma di cui io non sono il target.

Una domanda: ma è vero che sul mac non c'è il tasto backspace? Che per cancellare bisogna fare freccia indietro e poi CANC?

Un'altra domanda: ma perchè usate il second skin? Moderno borsello senza tracolla? Così avete una mano impegnata con l'iMac e non riuscite a scrivere un SMS con iPhone.... forse i *cchioni non hanno ancora deciso che è figo l'i-Zainet (cfr: http://www.youtube.com/watch?v=bXTdaWlCY9o)? 

PS: l'uso denigratorio di ricchioni da parte dii elio non mi appartiene, ma la canzone è geniale!

Comunque il video qui sotto è una bella presa in giro di tutti i Mac-chisti

MeV: