Settembre

 

Son passati i mesi ma a settembre si ricomincia. A settembre il mondo di rimette a girare. È il mese degli inizi e dei buoni propositi.
E dei rientri.
Io sono tornata in Kazakhstan. 
Sono stati due mesi di amore, per Piccoletto innanzitutto che s'è beccato baci e abbracci dalle sorelle e da chiunque abbia incrociato la nostra via, in realtà. Ma anche per me: mamma, fratelli, parenti, amici. Ognuno ha portato un pó di gioia nella mia vita. Magari con piccole cose, un gesto, un dono, un messaggio... Ma è stato bello. Ho tentato di fare una lista di cose, persone, fatti di questa lunga, bellissima estate ma penso sarebbe davvero riduttivo creare un elenco.
Quindi, semplicemente grazie.
 
Ora, tornati in questa parte del mondo dove viviamo circondati da persone, culture e colori diversi Piccoletto ha già sentito almeno 10 lingue diverse; sì, perchè con un neonato ognuno interagisce nella propria lingua e così è stato coccolato in italiano (dal piemontese al siciliano al napoletano), in inglese ma anche in russo, in kazako, in azzero, in olandese, in turco, in dialetto africano, in indiano, malese e  pakistano. Bianchi, neri, nerissimi, mulatti. Biondi con occhi azzurri, mori con gli occhi a mandorla. Lui non percepisce diversità: ride a tutti se ha la pancia piena, piange con tutti quando ha fame.
Mashallah.