neve

La neve è una precipitazione nella forma di acqua ghiacciata e cristallina che consiste in una moltitudine di minuscoli cristalli di ghiaccio tutti aventi di base una simmetria esagonale (e spesso anche una geometria frattale), ma ognuno di tipo diverso e spesso aggregati tra loro in maniera casuale a formare fiocchi di neve. Ha una struttura aperta ed è quindi soffice, a meno che non sia pigiata dalla pressione esterna.

Questo il commento tecnico.

Nel dettaglio, ad Atyrau è nevicato. Per 4 giorni. Abbastanza. Tantino. Un bel pò. E per un bel pò intendo 60 cm (non ci facciamo mancare niente qui!).
Ho scoperto che la neve non scende solo a zero gradi. Ho visto fiocchi e fiocchi cadere davanti ad un termometro che segnava menosedici. L'unica differenza è che poi, quando si poggia a terra, sembra polvere. Sabbia bianca che vola ovunque e che forma dune di neve quasi fossimo nel deserto (di sabbia!); niente palle di neve o pupazzi insomma!

Ho visto cadere ghiaccio dal cielo (si chiama polvere di diamante) e questo capita quando le temperature sono parecchio (ma parecchio) sotto zero.
I trasporti sono andati un pò in tilt. Un pò. Hanno garantito emergenze e supermercati e (ovviamente) la scuola ed ogni servizio programmato.
A scuola, i bambini sono usciti a giocare come fanno ogni giorno dell'anno (tranne che con la pioggia).
Ora, a menotrentaquattro, sta gelando tutto. Compresa la maniglia (interna) di casa mia.