l'era glaciale

Qualcuno si è dimenticato la porta aperta della Siberia e il freddo è arrivato.
E' successo.
Lo sapevo, lo sapevamo tutti e prima o poi doveva capitare. Meglio poi, forse, ma alla fine si impara a convivere con tutto.
Quindi ci si copre e si vive normalmente come se nulla fosse anche se la temperatura è scesa di circa 20 gradi in un solo giorno. Siamo a -15 di media e ben sappiamo che il peggio deve ancora arrivare. Il cielo però è sempre azzurro e limpido e questo forse ti fa affrontare un pò meglio l'impatto con la temperatura.
Aprendo la porta di casa in genere il primo commento è "fa freddino" ma per qualche minuto non ci si rende conto che ogni parte esposta all'aria inizia un lento procedimento di congelamento: il vento gelido arriva sul viso, sugli occhi. Tiri un pò più su la sciarpa, metti gli occhiali da sole.
Figlia 1 e 2 continuano a giocare ai giardini come se nulla fosse a basta un the o una cioccolata calda per ricaricarle.
Il piccolo dramma quotidiano perchè possano continuare a uscire per giocare è la vestizione: maglietta termica, maglia, pile, calzamaglia, pantalone, giubbotto, cappello, sciarpa, guanti e scarponi. Detta così sembrerà poca cosa, un elenco di indumenti e nulla più ma in realtà far indossare strati e strati di abiti a due bambine è una piccola impresa che ogni madre conosce.
Funziona così: mentre vesto figlia numero 2 sollecito figlia numero 1 chiedendole di indossare i vestiti. Mentre finisco di vestire figlia numero 2 inizio ad urlare con figlia numero 1 che è ancora in pigiama, però si è pettinata (!). Sospendo la vestizione di n.2 e aiuto n.1 spiegandole che ormai è grande e deve imparare a far da sola. Mentre figlia n.1 piange disperata perchè indossando la maglietta si è disfatta l'acconciatura, riprendo la vestizione di n.2 (implorando n.1 di smetterla di piangere e di continuare a vestirsi). Giubbotto, cappello, sciarpa, guantini, zaino in spalla... ora n.2 è pronta. Corro da n.1 giubbotto, cappello, sciarpa, guantini, zaino in spalla... ora n. 2 si sta spogliando perchè aveva troppo caldo. Apro la porta facendo uscire n.1 che brontola come una pentola a pressione e finirà di acconciarsi i capelli sull'autobus. Rivesto n.2 e si esce.
FInalmente siamo pronte. Tempo stimato per l'operazione: 20 minuti ca.
 
 
Chissa quando chiuderanno la porta? :-D