confini

Avevo "attaccato" la città a ovest e non avevo previsto che a nord, proprio vicino a casa nostra, ci fosse il fiume! L'Ural si snoda attraverso la città, segnando il confine tra Asia ed Europa. Ieri transitavamo in auto o a piedi in Asia, poi tornavamo in Europa, poi un attimo in Asia, poi due passi in Europa... Uno spasso insomma... e pensare che io ho sempre vissuto come "determinante" il confine che separa Torino e Cuneo quando andavo trovare gli amici in langa!!! Non sto a raccontarvi quando andando in vacanza oltrepassavo il confine Piemonte-Liguria... 'na festa! Maritozzo (che non è chiaramente il dolcino marchigiano!) e che in questi giorni chiamiamo CDM (n.d.r.) ci ha portate tutte a spasso e devo ammettere che il centro città è grazioso (e pieno di stranieri che lavorano da queste parti).
Sull'Ural ci sono le spiagge (!) e la domenica è vivace: si fa il bagno, ci si tuffa dai ponti e la gente di inventa delle robe stranissime (per dare l'idea, il vecchietto che seduto su un gigantesco copertone e due racchette da ping pong utilizzate al posto dei remi, attraversa il fiume da sponda a sponda!).
E' un mondo strano, diverso, ma alla fine non è così male anche se sono ancora stordita dai visi asiatici e dai suoni di una lingua diversa...

MeV: