Asl di Alba-Bra e i Borboni - Seconda Puntata

Buongiorno,
scrivo via PEC perchè mi aspetto una risposta seria (non una supercazzola) in tempi certi.
Vi spiego guanto mi è accaduto:

1) vado all'ospedale di bra per un esame, scelgo il ritiro del referto in farmacia- abito a 16Km dall'ospedale. Wow, un servizio bello!
2) Arrivo in farmacia e mi dicono che non si può pagare in quel momento, ma che avrei dovuto pagare il ticket prima, a Bra!
3) Cerco di pagare online, ma non pare possibile
4) Allora vado al punto giallo di Bra (e siamo già a 16Km), inserisco tutti i codici (il barcode non viene letto) ma il sistema non riconosce la tessera, chiedo alla reception: "Il punto giallo è rotto...c'è solo quello in tutta Bra", e quindi? Deve venire in orario di ufficio a pagare allo sportello (infatti io non ho nulla a fare e oltre a macinare altri 16 Km devo pure perdere tempo-lavoro)
5) Mi cade l'occhio su un bel totem: Servizi Sanità in Piemonte: ritira i referti online e paga online... non ci posso credere
6) Provo a pagare ma la mia Asl non risulta abilitata (chissà per quale insulsa ragione burocratica dovuta ad uffici che non sono riusciti a mettersi d'accordo)
7) Provo a ritirare il referto (servizio disponibile solo nella mia Asl, in cui non si può pagare, e quindi come faccio a ritirare il referto) e mi dice che le credenziali Sistema Piemonte non sono abilitate (posso fare qualunque cosa con quelle credenziali, ma non ritirare i referti! Siete fuori...), per abilitarle devo andare di persona all'Asl (e ci risiamo).

Mi chiedo davvero se qualcuno si preoccupi dei servizi al cittadino o se si spendano i soldi in sperimentazioni e innovazioni tanto per far vedere che le cose ci sono, ma se non funzionano chissenefrega...

Se foste un'azienda mi aspetterei un "ci scusiamo per il servizio, ci mandi i suoi codici e le forniremo il documento che le serve", ma visto che questa è utopia, chiedo almeno quali passi reali saranno fatti e con quali tempi verrà sistemata questa situazione.

 

Luogo: