Profumo di quasi inverno

Inizia a far freddo. Fuori. Si muore di caldo. Dentro.
Come ogni anno.
Lo so, lo sappiamo tutti. Ma non ci si abitua mai al primo crollo delle temperature: oggi 20, domani 2. Oggi golfino, domani sciarpa.

La cosa simpatica è che questo post vale da quasi un mese: inizio ottobre, temperature sotto zero, vento glaciale, piumino sfoderato velocemente dall'armadio; metà ottobre, piumino piegato e archiviato, si torna alla felpa. E così via, ogni due o tre giorni si cambia! Ma in questi ultimi giorni il clima è particolarmente piacevole, fresco ma davvero gradevole. E' bello star fuori e per la prima volta dopo tre anni vedo l'autunno di Atyrau con le foglie che cadono, e la città che si colora di giallo e arancione. Un autunno in piena regola insomma.

Per i miei gusti c'è nell'aria quell'odore che a Torino si respira a Dicembre, in quelle giornate d'inverno col sole. Quando fa freddo ma non troppo. Quando non devi chiudere il cappotto. Quando hai comprato un piccolo dono che era esattamente ciò che cercavi. Quando prendi l'autobus stracolmo. Quando si accendono le lucine. Quando la gente indossa il cappello. Quando ti guardi intorno e sei quasi felice. Mi è già venuta voglia di Natale e quasi... ci siamo!